martedì 29 aprile 2014

Pigrizia.

 Quante volte avremmo voluto stare in casa sulla nostra amata e morbida poltrona, o sdraiati sul divano a guardare un bel film o per ascoltare musica o giocare con i videogiochi, ma...il cane più di una volta arriva, ti guarda, ti fissa, ti da la zampa, ti lecca, a volte guaisce o abbaia, si muove e ti guarda, si gira e ti riguarda con un rito che si ripete chiaro ed eloquente...
VOGLIO USCIRE A FARE LA PIPI' e...
Bella con molta discrezione, per essere un cane, lo fa capire con estrema tranquillità, uno sguardo talmente languido e dolce che se non rischiassi di vedere il laghetto sul tappeto persiano quasi me lo gusterei per un po'! scherzo! non allarmatevi, sapete che tutto il blog è affrontato con un pizzico di ironia per non spaventare quelli che come me, due anni fa, non sapevano assolutamente nulla di cani!

E' necessario portarli fuori, con pioggia, neve o vento, sarete facilitati se avete uno spazio libero difronte a casa, ma ricordatevi poi di asciugarli o pulirli un po' se tornano bagnati o infangati! La mia ormai ha conosciuto il piacere del phon e non se lo fa mai mancare.
CON UN CANE NON SI PUO' ESSERE PIGRI
E poi nei fine settimana progetti una gita e, con la educativa motivazione di portare in giro il cane, riesci a convincere anche il figlio adolescente a venire con te!
Insomma ti spinge a camminare, esplorare posti nuovi, stare all'aria aperta, respirare aria buona o a muovere finalmente i tuoi pigri arti. 
Se poi sei uno sportivo, per alcune razze è ancora meglio! Si vedono cani correre con il padrone, arrampicarsi su sentieri scoscesi o seguirli mentre vanno in bici...



...se poi il cane è come te ed ama stare sul tappeto o la brandina e dorme tutto il giorno, magari anche solo perchè è vecchio, allora le uscite saranno brevi e mirate!

giovedì 24 aprile 2014

L'adozione.

A Giugno saranno trascorsi due anni dall'adozione di Bella e quindi spesso facciamo delle riflessioni ormai basate su episodi e comportamenti reali.
Dopo aver frequentato per un po' di tempo il canile, come volontaria, mi ero subito resa conto che i cani, esattamente come gli umani, avevano il loro carattere e reagivano alle situazioni in modi a volte addirittura opposti.
Quindi come capire se il cane che avremmo adottato, saremmo riusciti a gestirlo?
Per questo sono state fondamentali le ore trascorse con le ragazze, educatori cinofili, e le volontarie del "Buoncanile Onlus". Ci hanno studiato, ci hanno fatto domande sul nostro stile di vita, dove vivevamo, se avevamo bimbi molto piccoli, l'esperienza in tema animali, ed accertato che io avevo avuto da bambina due pesci rossi vinti ai baracconi con il lancio degli anelli...immaginate! Inoltre le ringrazio ancora per aver risposto sempre con pazienza e competenza alle mie spesso banali domande.
Ci sono cani che abbaiano a tutti, che non sopportano quelli dello stesso sesso, che stanno solo con il padrone, che saltano come molle, che devono correre sempre, che stanno sempre sul divano a dormire, che mordicchiano, che ringhiano, che ti saltano addosso o, troppo sottomessi, si mettono sempre a pancia in su. In più, se vengono da un canile, sicuramente hanno alle spalle tristi storie di abbandono e questo certo non aiuta ne' loro ne' voi.
Ecco perchè gli educatori sono importanti, perchè aiutano i cani che arrivano da loro a correggere e spesso anche eliminare i loro più grossi problemi e sanno valutare a chi dare un cane piuttosto che un altro. Ad uno che corre tutti i giorni o vive in campagna, potranno anche affidare un cane più dinamico o "da caccia", ad un anziano, magari un cane anziano, ad una persona che dalla nascita ha sempre avuto un cane, magari uno anche un po' difficoltoso da gestire e così via...
A noi hanno dato Bella, dolce, tranquilla, ubbidiente, prende coccole da tutti, abbaia solo qualche volta ai gatti di passaggio davanti a casa e tira il guinzaglio alla vista di un volatile.
Tutti la adorano ed ogni volta che dicono per strada :  - come è bella!- lei, credendosi interpellata, scodinzola!
                    -----------     -------------    -------------


- mi scrive Patricia:
 Anche noi tanti anni fa! Nel 2001. Pippo è vecchio vecchio adesso ma è ancora la nostra gioia!
La cosa più bella adottare un cane. Perchè comprarlo? Ce ne sono tanti che hanno bisogno di aiuto!

martedì 22 aprile 2014

Noi 4 a Portofino.

Ogni volta che decidiamo di fare una gita dobbiamo pensare se è possibile farla con Bella o no.
Per esempio in montagna non può salire sulle seggiovie, o meglio è molto rischioso, o al mare non può accedere a tutte le spiagge, quindi bisogna sempre valutare la meta.
Portofino ed il percorso pedonale che parte da Paraggi e corre lungo la Statale era accessibile a tutti e quattro. Abbiamo lasciato l'auto nel posteggio a pagamento di Paraggi ed abbiamo tranquillamente passeggiato tra lecci e fiorellini su un sentiero in gran parte in pianura e pulito.
Prima di giungere nella rinomata Portofino, ci siamo seduti su una panchina per gustare noi i nostri panini, e Bella il suo biscottone al gusto di formaggio, a bere noi un succo di frutta, e lei l'acqua fresca della sua personale ciotola da viaggio.
Poi, sazi, siamo scesi giù in uno dei posti più conosciuti ed esclusivi al mondo. E' stata una passeggiata gradevole, ma con lei un po' faticosa, in piazzetta infatti c'erano decine di piccioni intenti a gustare le briciole degli aperitivi dei turisti seduti ai tavolini e quindi era un continuo "puntare" e "tirare", il guinzaglio, tanto che spesso ho temuto che lo rompesse iniziando poi una pazza corsa con caccia al piccione e fine in mare!
Per fortuna lei è poi ubbidiente ed io forzuta, quindi siamo riuscite a superare la situazione piuttosto critica.
Figlio e marito sapendo di avere meno influenza sulla Bella hanno preferito guardare divertiti!...
Bella ha ricevuto carezze e complimenti in inglese, russo, spagnolo, tedesco e francese ed un signore l'ha voluta anche fotografare...insomma Diva a Portofino!


Una gita bellissima, ed al ritorno si è sdraiata nel bagagliaio, sul suo tappetino ed ha dormito quasi mezz'ora, come i bambini stanchi e felici... non tanto per aver visitato Portofino, ma per aver trascorso in famiglia l'intera giornata.

Preparatevi ai peli, saranno ovunque! La griglia è obbligatoria, ma anche necessaria per non rischiare di trovarla al vostro fianco mentre state guidando!

lunedì 14 aprile 2014

I for you, and you for me!

Uno dei primi motivi che ci aveva spinto sino a quel momento a non adottare il cane era la possibilità che potesse rimanere solo per una buona parte della giornata.
Strappare alla solitudine il cane per poi lasciarlo dormire in casa o sul terrazzo comunque solo, non ci sembrava una cosa giusta. Quando però il mio contratto da somministrata dopo due anni non mi fu  più rinnovato cominciammo a farci un pensierino, nel tempo in cui io avrei cercato il nuovo lavoro il cane si sarebbe potuto adattare alla nostra famiglia e noi piano piano avremmo potuto addestrarlo un po' alle nostre abitudini.
Quando al canile mi chiesero quanto tempo stavo a casa e quanto tempo potevo dedicare al cane risposi che per il momento ero disoccupata, ma che comunque avrei accettato un lavoro part-time ed inoltre mio figlio non sarebbe tornato più alle 16.30, ma alle 14...tutto perfetto ed il canile approvò.
Cerco lavoro, il tempo passa,...il cane sta con me, il 15 Aprile saranno 3 anni che non lavoro (se avete voglia leggete il mio blog I SENZA LAVORO) e quindi Bella ha ricevuto molta più compagnia del previsto, negli inverni sta in casa con me mentre cucino, faccio le pulizie, non ha più paura dell'aspirapolvere o della scopa, in estate sta fuori sul terrazzo mentre faccio giardinaggio, pitturo lo steccato o il muretto.
Ho scritto le pagine dei blog con lei accoccolata sul tappeto, con lei abbiamo fatto molte gite (vedete anche il mio blog Four Season in Liguria) e i due anni a Giugno di adozione sono volati!
Nel frattempo l'abbiamo comunque abituata a stare qualche ora sola, nel caso trovassi lavoro, e lei ci attende tranquilla nella sua cuccia.

Bella è capitata nel momento più giusto per lei, ma sicuramente anche lei è capitata nel momento più giusto per me...
Attenzione al tappeto!!!

venerdì 4 aprile 2014

Sotto i 5 anni che terrore!

Quando mi consegnarono Bella, mi dissero che aveva paura di tutto, rumori di ogni tipo, anche tosse e starnuti e paura delle persone se non conosciute, ma con il tempo...
Sono trascorsi da allora quasi due anni e il cambiamento è ogni giorno evidente, riceviamo visite di amici nostri e di nostro figlio tredicenne e lei puntualmente gli va incontro scodinzolante e sinuosa cercando con leccate, se l'ospite non riesce ad evitarle, e musate, di attirare una eventuale attenzione mancata. Poi quando i ragazzini sono anche sette o otto allora si mette in mezzo e, come nel gioco della bottiglia, ruota da ogni lato cercando il suo tanto desiderato premio: LA CAREZZA.
Questo succede con gli esseri umani dai 5 anni in su... e al di sotto?

Se camminano, parlottano con vocine naturalmente stridule, magari urlano o si gettano impetuosi verso di lei chiamandola anche casualmente con il suo nome, allora tutto cambia.
Li guarda con terrore, poi guarda me, poi indietreggia tenendoli sempre d'occhio, e poi, con scatto da battuta di caccia al contrario, come se fosse lei la preda, fugge e cerca rifugio vicino alle mie gambe...ohhh sua eroe!
I bambini reagiscono in modi diversi : qualcuno, orgoglioso del proprio potere, prova con ancora più insistenza a toccarla e qui poi dipende anche dai genitori, qualcuno non dice nulla e lascia fare... qualcun altro consiglia al bambino di non disturbare l'animaletto; altri rispettosi, si allontanano e la salutano con dolcezza, altri ancora mi chiedono perchè ha paura ed ascoltano interessati e commossi la storia della povera cagnolina abbandonata in autostrada e perciò molto paurosa...comunque, tirando le somme, la maggioranza, con sensibilità, si ritira.

A me non resta che tranquillizzarla, e piano piano provare ad avvicinarla ai bambini  e farle capire che, il più delle volte, loro come lei, vogliono solo uno scambio di coccole!