giovedì 29 agosto 2013

Credevo fosse Amore invece era...fame!

Bella mangia al mattino e alla sera, una dose di crocchette concordate con la veterinaria in base alla razza, la taglia, la corporatura, l'età, la quantità di movimento. Poi non sgarra, difficilmente mangia snack fuori pasto ed assolutamente non le diamo avanzi...ammetto però che qualche bordo di pizza, pezzettini di mela e carota o di würstel arrivano...spesso abbinati al gioco.
Un giorno l'affamata ero io, dovevo assolutamente mangiare qualcosa per tappare la voragine che avevo nello stomaco...un pezzo di pane caldo e fragrante mi è sembrato la semplice anticipazione della cena.

Terminato, mi si avvicina Bella che con occhi languidi ed interrogativi mi da una leccatina alla mano, poi due, tre, quattro, sempre più intense e convincenti...penso - che dolce, come mi vuole bene, quanti baci!-
Errore!!! Era la mano che aveva tenuto il pane, e non era Amore...ma solo le h.19.00, l'ora della sua cena che la mia fame mi aveva fatto dimenticare! 

di Paola Zagarella

sabato 24 agosto 2013

Vorrei rinascere "Bella"!

Prima di scatenare molteplici  e giuste critiche, faccio un passo indietro, come nei film, per dirvi che tutto è iniziato guardando la mia cagnolina comodamente acciambellata sul divano.

Il desiderio è chiaramente duplice, essere " bella" è quasi sempre il desiderio di ogni donna, che da giovane non crede ancora che "oltre le gambe c'è di più", sicuramente il primo approccio conta e può abbattere molte barriere, facilitando la vita in genere e magari anche la ricerca di un lavoro (qui è spudorato il rimando al mio blog - I SENZA LAVORO-).
Ma qui parlo di altro, mi interessa il secondo significato: potrei rinascere un cane, come Bella!

Spesso si dice -vita da cani-, quando guardo la mia Bella...si sveglia al mattino, e fa svegliare me o mio figlio, esce per i bisogni, mangia, si prende una valanga di coccole, va a spasso a volte nel boschetto, ha terrazzo, poggiolo, vacanze in luoghi scelti per lei, medico di famiglia e da ognuno che incontra, compresi postino e portapizze, riesce a strappare complimenti ed attenzioni. 
Gira tranquilla su e giù per casa e quando c'è un temporale ha il permesso di saltare sul divano per le consuete rassicurazioni.

Ma anche lei, come tutti gli Umani, ha la sua storia, agio e amore sono seguiti ad un abbandono.
E' stata trovata, forse in una notte di pioggia e tuoni, sul ciglio di una Autostrada con una zampa rovinata, ora sta solo vivendo tutto quello che ogni Essere dovrebbe avere l'occasione di VIVERE.

di Paola Zagarella

lunedì 12 agosto 2013

Bianca,nera e ...marrone.

Ho fotografato un dettaglio eloquente di Bella subito dopo un bel bagnetto nella sorgente nel bosco del Parco dell'Aveto. Ovviamente per rendere il bagno più entusiasmante non si è dimenata nell'acqua limpida e fresca, questa l'ha bevuta, ma nelle poche pozze fangose che costeggiavano il sentiero. Filamenti di varie tonalità di marrone penzolavano dalla sua pancia rendendola evidentemente meno "bella". Ma questo non è tutto, magari!...un giorno la riporto sul prato accanto all'Agriturismo, dove alloggiavamo, un prato grande, verdissimo e pieno della sua erbetta preferita. In un punto, ma piuttosto esteso, noto una cacca di mucca e penso: - per fortuna l'ho vista! Devo stare attenta a Bella- ...dopo un secondo la vedo rotolare sorridente, credo, un metro più in là...avete capito vero? Bella ora era bianca e nera, ma anche un po' marrone, per fortuna la cosa non era stata depositata da poco, quindi l'ho riagganciata al guinzaglio e, lasciando la classica scia odorosa, l'ho riportata all'Agriturismo, lavata ed asciugata sul prato, e riportata al suo precedente splendore. 




Abbiamo provato con Maddalena, la dog-trainer dell'Agriturismo, una lezione di agility- dog.
 E' stato divertente, per noi, ma anche, credo, per lei, dopo un po' di ripasso dei comandi soliti, ha giocato con la palla da tennis, fatto il tunnel, alla prima, e saltato la sbarra, con l'aiuto anche mio e di Lorenzo. Abbiamo scoperto una Bella agile, giocosa, scattante e veloce.



          Ma forse preferisce questo...
Un po' di riposo dopo le gite sui prati e nel bosco.


...e magari un pisolino.
VACANZA FINITA!!!