lunedì 4 marzo 2013

"LOVE THERAPY" : LA NONNA DI BELLA

Vi ricordate che mia mamma aveva esordito, alla notizia dell'adozione, con frasi pesanti e categoriche quali: - O lei o me!- Non metterò più piede in casa vostra (non utilizzatelo come metodo antisuocera...!),  come hai potuto...- la mia opinione proprio non conta...- non penserete di venire in casa mia con il cane...- non penserete che ve la tenga...- i soldi per il cane li avete però...- come sempre fai di testa tua...- e qualcos'altro che non ricordo.
Adesso, a distanza di otto mesi, appena Bella mette zampa in casa da mia mamma, risolini, grida gioiose, continui... non mi leccare!... Seduta!... Ferma! Con una voce di una dolcezza persino a me sconosciuta.
E pensare che la prima volta che Bella è entrata in casa da lei, forse per l'emozione di un nuovo ambiente, aveva fatto la pipì sul lucido pavimento di marmo! Bella l'ha guardata con occhi di dolce innocenza e...mia mamma ha preso lo straccio!


domenica 3 marzo 2013

LA PET THERAPY http://www.amicianimali.it/pettherapy/pettherapy2.html

La nostra complessa società definisce , finalmente il cane non più come un soggetto passivo al quale dare affetto o da utilizzare, ma una figura attiva dal quale ricevere affetto.
La "Pet Therapy" non é una panacea, utile a risolvere tutte le malattie. Infatti non é sufficiente affiancare un animale a una persona sofferente per aspettarci il miracolo della guarigione. Una corretta applicazione della "P.T." non coinvolge solo un uomo e un animale, ma anche tecnici competenti del comportamento umano e quelli competenti del comportamento animale.
Quindi gli interventi di "P.T." dovrebbero essere monitorati da una équipe seria composta da medici veterinari, psicologi, medici, educatori, ecc


............
Pet Therapy e handicap fisico:
nell'aprile dei 1990 nasce l'AIUCA (Associazione Italiana Uso Cani d'assistenza), un'associazione che si occupa dell'addestramento di cani per aiutare disabili fisici nelle azioni del quotidiano.
Nel campo dell'handicap fisico troviamo anche l'ippoterapia., nata alcuni anni fa allo scopo di "alleviare" e "aiutare" persone affette da handicap fisici o pluriminorati.

Pet Therapy" e gioco:
l'attività ludica generalmente risulta essere un qualcosa di piacevole, aumentando il buon umore, sviluppando la socializzazione, rinforzando l’attività fisica.
Anche gli animali, soprattutto se cuccioli, amano giocare molto e possono risultare degli ottimi compagni di gioco, là dove l’isolamento e la solitudine dominano.
"Pet Therapy" e socializzazione:
l’animale da compagnia risulta essere un perfetto tramite per lo sviluppo delle relazioni. Uscire al parco con il proprio cane é fonte di incontri, di discussioni, ecc.
Sviluppo della responsabilità:
alcune volte ci capita di portare a termine un compito assegnatoci con estrema superficialità, a causa di vari motivi, fretta, disinteresse.
Il risultato spesso può essere negativo con anche delle conseguenze, più o meno dannose. Accudire una animale richiede invece una certa attenzione, una "responsabilità" che ci obbliga a svolgere il compito in maniera adeguata perché in questo caso le conseguenze del disinteresse potrebbero essere molto dannose.
Affidare un compito del genere, ad esempio, ad un adolescente, aiuterebbe la sua crescita e a sviluppare il senso dei reali valori della "vita".
"Pet Therapy", quali problemi?
chi é interessato a questo mondo, e pensa di iniziare a conoscerlo meglio per poi proseguire oltre, non deve sottovalutare alcuni problemi:
  • Non possono essere coinvolte certamente persone affette da fobie per gli animali.
  • Gli animali coinvolti come supporto alla "Pet Therapy" devono possedere delle precise qualità fisiche e caratteriali (livello di reattività molto basso alla presenza di altri animali o di altre persone o di gruppi numerosi, agli stimoli, soprattutto a quelli negativi), buona capacità di memoria, consequenzialità e direzione ecc.
  • Gli animali devono essere accuditi in maniera adeguata e il ruolo del medico veterinario nei loro confronti è di garantirne la salute, eventualmente di individuare che nel proseguo delle varie esperienze i soggetti impiegati non abbiano a modificare in senso patologico il loro comportamento.
  • Quando si utilizza un cane di grosse dimensioni è indispensabile assicurarlo.
  • Se coinvolta una struttura pubblica o privata, bisogna lavorare con il personale che si occuperà del progetto stabilendo delle regole precise, valutando la loro reale motivazione e il grado di impegno.
  • Qualsiasi progetto deve essere monitorato da una équipe di tecnici, allo scopo di non iniziare un lavoro "fai da te" poco attendibile.
  • per approfondimenti vedi link

  • Marica commenta : 
  • Che meraviglia la Pet Therapy! sono fermamente convinta....che i cani,gatti e tutti gli animali in genere siano una forma di terapia emotiva imparagonabile....